Nuova Scuola dell'Infanzia

La progettazione di una nuova scuola dell’infanzia integrata, che apre le porte anche a eventi comunitari.

2024

Architettura Scolastica

Intro

La nostra proposta progettuale rappresenta un’opportunità di inserire un elemento ordinante capace di ridisegnare gli spazi pubblici di un’area già popolata di funzioni sociali. L’edificio si inserisce armoniosamente nel contesto urbano, ridisegnando il suo perimetro attraverso una muratura di confine che inserisce elementi di convivialità pubblica invitando all’accesso.

Tipologia Intervento

Luogo

Area

Concorso di progettazione

Monza Brianza, Italia

2.848 m²

Premesse

Alla base del progetto c’è l’idea di una scuola che sia centro civico, adatto ad ospitare attività culturali e comunitarie. L’edificio occupa il lotto con un volume a due livelli che, lambendo i confini esterni da nord a sud, individua due macroaree creando due diversi giardini: uno a sud-ovest che diventa cardine dell’incrocio confinante, con impronta più pubblica grazie alla possibilità di aprirsi alla collettività tanto da poter ospitare in orari di chiusura scolastica eventi culturali o piccoli concerti, assumendo così il ruolo di accesso comune alla scuola e al community HUB. Il secondo giardino ad est più protetto ad uso esclusivo delle aule e caratterizzata da attrezzature per didattica all’aperto ed aree di gioco.

Composizione del progetto

L’ingresso principale, si distingue per uno scenografico portale che conduce al cuore della struttura. Questo portale, incorniciando l’asse di accesso nord-sud, guida i visitatori lungo un percorso coperto che costeggia il giardino, conducendo all’atrio principale che distribuisce i flussi verso i diversi settori del complesso. Mentre un secondo accesso a nord dal parcheggio permette l’avvicinamento all’edificio da parte dei mezzi di servizio e di soccorso.

 

L’atrio è caratterizzato dalla scala principale, elemento funzionale declinato come piccola tribuna informale utile per esposizioni didattiche e piccoli spettacoli.

Al piano terra l’accesso al settore didattico avviene attraverso l’area comune distributiva concepita come uno spazio fluido ed aperto nel quale vengono individuate 3 aree protette dai flussi distributivi principali e con funzione filtro alle aule, che potranno essere tematizzate ed usate per il gioco e occasioni di socialità allargata.

Il primo piano contiene le aule laboratoriali (saloni ludici ricreativi, attività motoria, informatica/inglese, laboratorio di pittura con i relativi servizi) caratterizzate da pareti di separazione mobili che permettono la possibilità di ampliare e riconfigurare gli spazi. Nelle ore di chiusura delle attività scolastiche, il piano terra sarà facilmente compartimentabile dal punto di vista spaziale e impiantistico, per permettere l’utilizzo del primo piano e delle sue aule laboratoriali come community HUB aperto alla collettività.

Le diverse aule laboratoriali si distribuiscono lungo un luminoso corridoio, affacciato sul parco ad ovest, avendo anche accesso diretto alla ampia copertura praticabile con aree gioco, aule all’aperto ed orti didattici che creano una nuova area verde.

Via Moretto, 86

25121 Brescia (BS)

tel. 030 877 5105

mail. studio@damatoglissenti.com

Hai bisogno di una prima consulenza orientativa?