Polo Scolastico Community Hub

La progettazione di un nuovo polo scolastico e di un community hub per il quartiere Don Bosco di Brescia.

2023

Architettura Scolastica

Intro

Il nostro progetto si articola come una stratificazione di layer compositivi e funzionali. Il primo layer disegna il parco ed è costituito dalla maglia dei percorsi pubblici pedonali e ciclabili e dalla successione degli spazi aperti e delle aree verdi, alternati ai basamenti costruiti sul tema della circonferenza che racchiudono i grandi chiostri educativi, integrandosi nella morfologia del parco. I layers superiori del primo e del secondo piano, sviluppano le funzioni più laboratoriali con le attività aperte alla collettività e gestiscono i percorsi protetti grazie all’uso delle coperture come grandi piazze attrezzate.

Tipologia Intervento

Luogo

Area

Concorso di progettazione

Brescia, Italia

35.000 m²

Premesse

Il masterplan del progetto è stato concepito per rispondere alle esigenze di un ambiente fruibile, aperto e fluido, garantendo al contempo protezione e diversificazione delle funzioni. Il disegno generale dei percorsi, delle aree verdi e del costruito si fonda sull’individuazione dell’asse nord/sud come spina dorsale di un sistema policentrico sul quale si alternano diversi episodi urbani.

Composizione del progetto

Il progetto ricerca una forte contrapposizione tra gli ambienti del piano terra, che creano la morfologia del parco, e gli elementi in appoggio. I primi cercano di disegnare dei perimetri per custodire gli spazi più privati e fragili, una chiusura che al contempo integra gli spazi didattici con il tessuto del parco, fondendoli plasticamente in un unicum.

I volumi in appoggio ospitano invece tutte le funzioni più pubbliche e le attività collettive, essendo spazi estroversi, estremamente flessibili e in grado di essere riprogrammati nel tempo attraverso la massima libertà spaziale ed impiantistica. Questi ambienti saranno accessibili tramite coperture praticabili degli edifici alla base che diventeranno delle vere e proprie piazze pubbliche.

Il progetto ha ricercato una riconoscibilità formale di tutti gli elementi funzionali che vengono gestiti attraverso declinazioni delle stesse famiglie tipologiche. Il montaggio di questi elementi genera il parco, il fruitore potrà leggere un ambiente fluido ma al contempo saprà identificare con chiarezza l’autonomia dei diversi ambiti.

Il piano terra

Il piano terra è stato progettato per incorporare chiostri protetti, su cui si affacciano le scuole primarie e secondarie di primo grado. Questa soluzione integra in modo armonico il piano terra con il disegno del parco circostante, riducendo l’impatto visivo delle nuove costruzioni e creando un paesaggio fluido e dinamico. I chiostri fungono anche da basamento alle funzioni superiori, conferendo un’identità visiva unificata al complesso.

Le coperture dei poli scolastici sono state concepite come nuove piazze e percorsi attrezzati aperti al pubblico. Questo approccio consente di massimizzare lo spazio disponibile, fornendo aree di socializzazione e attività all’aperto, oltre ad offrire un punto di vista alternativo sul quartiere e le sue dinamiche.

Il piano superiore

Al livello superiore di questa stratificazione, si trovano le funzioni del Community Hub e delle attività laboratoriali. Questi spazi godono di autonomia attraverso l’uso delle coperture dei poli scolastici, trasformate in nuove piazze e percorsi attrezzati aperti al pubblico. Inoltre, sono stati progettati percorsi protetti che garantiscono il collegamento e il coordinamento tra i vari plessi scolastici e le diverse funzioni presenti nell’area.

Via Moretto, 86

25121 Brescia (BS)

tel. 030 877 5105

mail. studio@damatoglissenti.com

Hai bisogno di una prima consulenza orientativa?